Trerè è un’azienda vitivinicola situata sulle splendide colline faentine. Cinquant’anni di storia e grande passione per la vite ci permettono oggi di imbottigliare i nostri vini ed esportarli in tutto il mondo, ma l’amore per la nostra terra e le nostre origini non sono minimamente cambiati: siamo una moderna azienda vinicola, che persegue costantemente la qualità, una qualità che abbiamo messo a disposizione anche di chi richiede il gusto genuino del vino sfuso.
In cantina Trerè, oltre a tutte le bottiglie disponibili sul nostro e-shop e sullo shop della cantina, è possibile acquistare un calice dei nostri vini. Oltre a tutte le bottiglie disponibili sul nostro e-shop e nel nostro punto vendita interno, il viticoltore Trerè può acquistare anche i nostri vini, gli stessi grandi vini in bottiglia che viaggiano nel mondo del vino, mantenendo il nome della Romagna ovunque e Sangiovese di Romagna in particolare. Questo perché tendiamo a dare ai nostri clienti la massima qualità quando si tratta di vini, ma non solo: l’azienda vinicola Trerè, infatti, produce e commercializza un’ottima grappa di Albana, grande uva romagnola conosciuta in tutto il mondo, un olio extravergine di oliva e un nocino che nascono direttamente dalle piante delle nostre amate fattorie Saccona e Ca’ Lunga. La Cantina Trerè produce e commercializza anche una buona uva di Albana, una grande uva romagnola conosciuta in tutto il mondo.
Produciamo anche un olio extravergine di oliva e un nocino che provengono direttamente dalle piante delle nostre amate fattorie di Saccona e Ca’ Lunga.
Un tempo in Romagna prevaleva per quantità un sistema di viticoltura. I ceppi per ettaro sono stati fino a 2000. Ora i nostri nuovi impianti si caratterizzano per la scelta di 4000 piante per ettaro e il sistema di allevamento a “cordone speronato”. La pianta produce pochi grappoli, aumentando così la concentrazione sia di zuccheri che di coloranti. Si ottiene un vino più intenso nei profumi e nel gusto. Il vino ha anche una struttura più ampia ed è quindi più adatto anche all’invecchiamento.
Violeo
Romagna Sangiovese Sup. Ris. DOC
Il nostro vino più famoso è il Sangiovese di Romagna. Il Sangiovese è l’unico vitigno internazionale di origine italiana che, oltre ad essere alla base di moltissimi vini in Italia (nonostante noi romagnoli ne rivendichiamo la paternità) ha varcato l’oceano arrivando in California, Argentina, Cile, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda.
Un vitigno che racchiude due anime: da un lato la tipicità, espressione del territorio, in particolare della Romagna dove affondano le radici, dall’altro il carattere internazionale, una qualità innegabile e, non ultimo, un nome attraente.
Le prime notizie del Sangiovese risalgono al XVI secolo; si narra che durante un banchetto tenutosi nel Monastero dei Frati Cappuccini a Santarcangelo di Romagna, alla presenza di Papa Leone XII e illustri ospiti, fu servito questo vino prodotto dagli stessi monaci. Il vino fu molto apprezzato e se ne chiese il nome. Un monaco con un pronunciamento di spirito disse che il vino si chiamava “Sunguis di Jovis” = Sangue di Giove (Sanjovese). Negli anni questo vino è diventato un simbolo della terra di Romagna, grazie anche a produttori attenti e intelligenti. A livello nazionale le uve di Sangiovese, da sole o in associazione con altre, contribuiscono alla produzione di famosi vini come il Brunello di Montalcino, vari Chianti, Il Rosso Rosso, Rosso Conero e molti altri. Negli ultimi dieci anni, il Sangiovese prodotto in Romagna, ha aumentato la qualità. Il miglior Sangiovese di Romagna regge il confronto del più famoso Sangiovese sopracitato. Si dice che il Sangiovese della Romagna (Sanzve’s) racchiuda il carattere della gente di Romagna: schietto, esuberante, robusto e ospitale, e allo stesso tempo aspro, esteriore ma sincero e delicato dentro. Secondo mio figlio Massimiliano Fabbri, il Sangiovese rappresenta il sangue della sua gente.
TreRè: L’Arte del Vino.
.
Il restyling delle etichette dei vini Trerè vede nomi e volti nuovi. Colori e tratti sono ben definiti, forti, iconici e immediati. Lo scopo: dare un impatto visivo con lo scopo di riconoscere che il vino stesso è il prodotto di un’arte. Un’arte che nasce dalla terra e passa attraverso le mani sapienti e appassionate di chi produce questo vino: una famiglia faentina che da tre generazioni persegue l’obiettivo dell’eccellenza nella produzione. Da qui la scelta di uno stile distintivo e riconoscibile, che parli subito di arte, e quindi di arte del vino. Per fare questo in modo efficace, e portare all’identificazione, la tradizione è illustrata dall’evidenza della semplicità: le radici restano ma i codici cambiano, attraverso un restyling volto ad esaltare la passione e il gusto del piacere, pur parlando di un lato creativo rivolto anche ai giovani persone e nuovi arrivati. Le nuove etichette portano nomi romagnoli che riecheggiano una tradizione consolidata, risuonando in un contesto visivo dove l’inaspettata immediatezza del tratto ne accresce la riconoscibilità e il carattere. Questo porta a vantaggio di un impatto visivo più forte e distintivo.
Re Nero
Sangiovese Colli di Faenza DOC
Re Nero, Sangiovese in purezza viene ottenuto in una ristretta area dei Colli di Faenza. L’accurata selezione e il breve affinamento in botti di rovere rendono il suo corpo importante con affascinanti riflessi violacei e profumo intenso e gradevole con note di frutta matura. L’abbinamento ideale è con la pasta al ragù, i formaggi, le carni rosse.
Re Bianco
Romagna Colli di Faenza DOC bianco
Re Bianco, ottenuto da uve Sauvignon Blanc 60% Chardoinnay 40% è un vino elegante complesso di aromi e opulento, vellutato e corposo. Il colore dorato e brillante lo rende “regale” e per questo si abbina perfettamente ad antipasti e primi piatti dai migliori ingredienti di mare.
Re Famoso
Ravenna Famoso IGT
Le prime notizie del FAMOSO (uva Rambella) risalgono al 1437 in alcuni documenti rinvenuti a Lugo di Romagna. La particolare nota aromatica è caratteristica perfettamente riconoscibile di questo vitigno. Famoso 50% e Chardonnay 50% sono un ottimo connubio per un vino fruttato, ma non troppo intenso (lo Chardonnay stempera la vivacità del Famoso).
Sangiovese
Amarcord d'un ross
Romagna Sangiovese Sup. Ris. DOC
“Amarcord d’un ross”, il dialetto romagnolo, “mi ricordo un rosso”. Vino ottenuto da un’accurata selezione di Sangiovese 85% e Cabernet Sauvignon 15%. Il vino affina in botti di rovere francese per circa 12 mesi. Rosso rubino con sfumature granate dal sapore di ciliegia e cioccolato. Si abbina bene con arrosti e carni rosse.
Vigna dello Sperone
Romagna Sangiovese Superiore DOC
Vigna dello Sperone, dal nome tipico di uno dei vitigni più diffusi nelle coltivazioni romagnole. Questo vino è ottenuto da uve di cloni tipici di sangiovese romagnoli. Il colore è rosso rubino intenso, profumo di viola, sapore morbido e consistente. Ottimo con la pasta fresca dai sughi saporiti e la nostra tradizionale carne alla griglia.
Lôna Bôna
Romagna Sangiovese DOC
Lôna Bôna, dal dialetto romagnolo, Luna Buona. Questo vino è ottenuto da uve Sangiovese 100%. Il colore è rosso rubino, profumo caratteristico di viola; giovane, fresco e fruttato è adatto a tutto pasto.
Albana
Arlùs
Romagna Albana DOCG
Arlùs, in dialetto romagnolo, luccicare, luccicare, risplendere. Questo vino secco è ottenuto da uve 100% albana, in parte vendemmiate vendemmia tardiva con presenza di botrytis cinerea, la muffa nobile, che dona note caratteristiche al naso e una lucentezza imbattibile. Ideale con la pasta fresca fatta a mano, un aperitivo con formaggi erborinati e preparazioni a base di crostacei.
Amarcord d’un Bianc
Romagna Albana DOCG
Amarcord d’un Bianc, dalla vendemmia tardiva dei vigneti storici di Albana “Compadrona” tramandati e coltivati in azienda, vengono selezionati i migliori grappoli, per una produzione limitata di bottiglie dedicata al fondatore Valeriano Trerè. Prodotto solo nelle migliori annate, affronta una fermentazione sulle bucce a temperatura controllata ed affinato per 1 anno in cemento.
Mròsa
Romagna Albana Passito DOCG
Mrösa, dal dialetto romagnolo: amante, amata, amante, signora. Ottenuto da uve stramature e parzialmente ammuffite in campo. Il mosto fermenta in botti di rovere da 250 litri. dove sosta per 2 anni prima dell’imbottigliamento. Ottimo con formaggi stagionati, pasticceria secca e dessert.
Tre Rosè
Ravenna Rosato
Tre Rosè, ottentuto da uva 100% Sangiovese. Il naso è caratterizzato da frutti rossi, melograno e melone. In bocca regala grande freschezza e un piacevole finale dai ritorni fruttati.
Ca More
Ravenna Rosso
Ca More, di colore rubino con riflessi violacei, è ottenuto da uve Sangiovese 50% e Syrah 50%, il naso esprime senzazioni intense di frutta rossa, spezie e viole. Al palato è caldo, pieno, morbido ed equilibrato con ritorni di frutti rossi.
Montecorallo
Colli di Faenza Rosso Reserve DOC
Monte Corallo è il nome della nostra collina, che ci regala un vino importante, ottenuto da uve Cabernet Sauvignon 60%, Merlot 30% e Sangiovese 10%, che matura un anno in piccole botti di rovere. Ha un profumo di frutti rossi con sentori di vaniglia e caffee un gusto avvolgente e vellutato. Ottimo con carni rosse e selvaggina.
Vini Frizzanti
Giòja
Romagna Pagadebit DOC Frizzante
Giòja, (dal dialetto romagnolo), Dama, amore, amico. Vino bianco frizzante a fermentazione naturale. Deriva dal vitigno Mostosa chiamato localmente “pagadebit zentil”. Il profumo floreale ricorda il biancospino, il sapore è secco e sapido. Ideale come aperitivo o con primi piatti, pesce e carni bianche.
Curèna
Romagna Pignoletto DOC Frizzante
Curèna, dal dialetto romagnolo: Scirocco, il vento caldo che soffia da levante nome e mezzogiorno. Vino Bianco Frizzante ottenuto da uve pignoletto, vitigno tipico delle province di Bologna e Ravenna. La fermentazione naturale lo rende ideale come aperitivo o con primi piatti di pesce e della cucina romagnola.
Chardonnay
Chardonnay Ravenna IGT Frizzante
Vintê, dal dialetto romagnolo colpo, folata di vento. Spumante ottenuto da uve chardonnay con un profumo fruttato e un sapore asciutto. Ottimo con tutte le preparazioni di pesce e primi piatti con sughi delicati, in particolare riso a base di verdure.
Viola
Spumante Extra Dry
Viola, vino spumante ottenuto con metodo Charmat da vitigni di Uva Longanesi. Dal colore rosa tenue e dal profumo di frutta fresca presenta note di frutti di bosco, fragrante e vivace. Al palato è vellutato, equilibrato e fresco. Perfetto come aperitivo oppure con i crostacei.
TreRè Brut
Spumante Brut
Trerè Brut è ottenuto con il metodo Charmat da uve di Chardonnay e Famoso, colore giallo paglierino, profumo di pera e mela verde, con sbuffi agrumati ed un live accenno alla mandorla bianca. Il sapore è vivace e fresco, chiusura agrumata su note di mandarino verde e lime. Ideale con antipasti, frutti di mare e carni
TreRè Dolce
Spumante da Uve Aromatiche
Trerè Dolce, da uve di Malvasia. Ha un colore giallo paglierino con riflessi ambrati e profuma di gelsomino, melone e albicocca. Il sapore è dolce e vellutato, rendendolo perfetto per i palati più delicati. Viene fermentato in vasche di acciaio inox con metodo Charmat lungo. Si abbina bene con biscotti dolci e crostate.