Possiamo ora dire che la Vendemmia 2016 è un’ottima Annata !
Un’annata che negli ultimi 40 anni classificherei al primo posto. Complice un andamento climatico ideale per produrre Uve sane . La primavera è stata giustamente piovosa e l’estate ha mantenuto delle buone escursioni termiche che hanno permesso alle uve una maturazione ideale. La componente aromatica ,grazie alle notti fresche ,si esalta e i vini bianchi già oggi sprigionano profumi complessi e esaltanti.
Famoso
I Rossi hanno raggiunto la maturazione ideale grazie al giusto equilibrio climatico e le uve sono giunte in cantina sane con la buccia turgida e dal colore intenso . Una maturazione alcolica e fenolica ideale per produrre vini equilibrati e di grande concentrazione . Un’annata che ci darà grandi soddisfazioni .Un Sangiovese longevo e di razza
Sangiovese
Uva Longanesi
Merlot
A quanto pare sarò un ottima annata un po’ in tutta Italia. Il mese scorso mi trovavo in vacanza all’agriturismo Podere Casale di Ziano Piacentino in provincia di Piacenza, proprio nei giorni in cui iniziava la vendemmia. Erano tutti molto contenti e con grosse aspettative per l’esito del raccolto. Ho potuto assaggiare un vino rosso frizzante molto buono il Gutturnio. Poiché il prossimo anno vorrei soggiornare dalle vostre parti, mi chiedevo se producete anche voi dei vini rossi frizzanti come appunto il Gutturnio o anche il Lambrusco che anche mi piace molto. Grazie e a presto!
Gentilissimo Aldo mi dispiace ma in Romagna non si producono vini rossi frizzanti come in Emilia dove oltre al Gutturnio c’è chiaramente il più famoso Lambrusco e nella zona dei colli bolognesi la Barbera frizzante.
In Romagna come frizzanti abbiamo solo i bianchi Pagadebit e Pignoletto, mentre come rossi abbiamo il Sangiovese …chiaramente fermo. Vedrà comunque che se verrà a trovarci troverà dei prodotti molto interessanti.
L’aspettiamo a presto e grazie a lei !!